La grazia della vocazione

21 novembre 2018 – Giornata “Pro Orantibus” – messaggio di Papa Francesco

“Approfittando di questa Giornata desidero, ancora una volta, manifestarvi il grande apprezzamento della Chiesa per la vostra forma di vita. Che ne sarebbe della Chiesa senza la vita contemplativa? Che ne sarebbe delle membra più deboli della Chiesa che trovano in voi un appoggio per continuare il cammino? Che ne sarebbe della Chiesa e del mondo senza i  fari  che segnalano il porto a chi è sperduto in alto mare, senza le  fiaccole  che lluminano la notte oscura che stiamo attraversando, senza le  sentinelle    che annunciano il nuovo giorno quando è ancora notte?

DSC_7532

Grazie, sorelle e fratelli contemplativi perché siete tutto questo per il mondo: sostegno per i deboli,fari, fiaccole e sentinelle (cfr Cost. ap. Vultum Dei quaerere, I, 6). Grazie perché ci arricchite con tanti frutti di santità, di misericordia e di grazia (cfr ibid., I, 5).

Con tutta la Chiesa anch’io prego affinché «il Signore possa realizzare nei vostri cuori la sua opera e trasformarvi interamente in Lui, fine ultimo della vita contemplativa; e le vostre comunità o fraternità siano vere scuole di contemplazione e orazione. Il mondo e la Chiesa hanno bisogno di voi, […]. Questa sia la vostra profezia» (ibid., I, 36).

IMG_3584 web tagliata
Cristo, il tutto della vita
statua san Francesco e santa Chiara
25 anni sulle orme di Santa Chiara
sunflower-3550693_1920 quadrato
Libera di appartenergli