Amici carissimi,
vi raggiungiamo, in questa seconda domenica di Quaresima, per continuare ad assicurarvi la nostra preghiera e il nostro affetto anche se in questo tempo non siamo state fedeli alle newsletters settimanali. Vogliamo dirvi la ragione di questo silenzio.
Da due anni e mezzo circa stiamo aiutando un monastero in difficoltà, dove sono rimaste soltanto sei sorelle. Le abbiamo aiutate con la nostra presenza e secondo le indicazioni della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata, che ce le ha affidate affiliando quel monastero al nostro. Come la parola “affiliazione” lascia intuire, era come avere un figlio da seguire, da accompagnare, di cui prendersi cura. L’abbiamo fatto con amore, incontrando sorelle che ci hanno accolte e sono state per noi tutte un grande dono.
Dal mese di gennaio 2022 è iniziato il processo di chiusura, che ci ha maggiormente coinvolte. Abbiamo accolto quattro delle sei sorelle, e ora stiamo lavorando per completare il trasferimento. L’impegno richiesto è cresciuto, soprattutto in questa fase iniziale del nuovo cammino della comunità, arricchita di quattro sorelle ma che ha anche bisogno di un tempo di assestamento per noi e per le nuove arrivate.
Per questo motivo, l’impegno richiesto non ci ha permesso di seguire il nostro sito come avremmo voluto. Speriamo di poter presto riprendere, magari con qualche novità.
Intanto rimaniamo uniti nella preghiera, nel cammino della vita, nella supplica per il dono della pace. Ciò che i nostri fratelli e sorelle stanno vivendo in Ucraina ma anche in Russia ci coinvolge e chiede la nostra offerta perché tutto quell’assurdo dolore possa finire.
Siete nel nostro cuore, e chiediamo al Signore di benedirvi e di accompagnare con la sua grazia il vostro cammino.
Le vostre sorelle Clarisse