(4) Novena dell’Immacolata 2020

Condividi questo articolo

Quest’anno vogliamo farci aiutare nella meditazione sulle grandi opere che Dio ha compiuto in Maria dagli scritti delle sante e delle maestre spirituali del nostro Ordine delle Clarisse. 

2 dicembre

[Maria] è figlia del Padre, Genitrice del Figlio e amabile sposa di Spirito Santo, in tutto potente nel Padre, in tutto col Figlio sapiente, di somma bontà con lo Spirito Santo. Ecco il triplice nodo che lega Maria, ben più forte di quello di Ercole (*), solido e amabile, unico, eterno, che la Trinità superna annodò di sua mano. Chi può mettere in dubbio che una donna in antico sia nata che a lei somigliasse e un’altra ne venga in futuro? O Autore di vita e salvezza, a noi è toccato di averti per lei, per la fede inconcussa di lei e le tante virtù.
Se il grande tuo amore, con somma clemenza la fece creatura dal nulla, questo nulla qui in terra procreò il creatore; che se Tu come Dio sei venuto dall’alto per essere uomo, ciò avviene onde l’uomo diventi qual dio. Questo è stato il tuo scopo. Ma se uomo sei subito stato nell’atto che fosti concepito, e volesti da massimo Dio diventare minuscolo verme, nel medesimo istante la Vergine stessa, sottomessa e modesta, fu da te sublimata perché fosse la grande tua Madre che avevi trovato secondo il tuo cuore e il cuore del Padre (…)
Avendola Tu resa degna di te per la sua singolare bontà, volgesti ab aeterno lo sguardo alla piena di tutte le grazie, perché la sua rara umiltà fosse in terra conforme alla tua.

Santa Caterina da Bologna (1413-1463)

(*)  Il Nodo di Ercole veniva stretto ai fianchi della sposa romana per significare l’indissolubilità.

Tota pulchra es Maria
et macula originalis non est in te
Tu gloria Jerusalem
Tu laetitia Israel
Tu honorificentia populi nostri
Tu advocata peccatorum
O Maria, o Maria,
Virgo prudentissima,
Mater clementissima
Ora pro nobis Iesum,
Intercede pro nobis
ad Dominum Iesum Christum.

(Tutta bella sei Maria
E la macchia originale non è in te
Tu gloria di Gerusalemme
Tu letizia di Israele
Tu onore del nostro popolo
Tu avvocata dei peccatori
O Maria, o Maria,
Vergine prudentissima,
Madre clementissima
Prega per noi Gesù,
Intercedi per noi
presso il Signore Gesù Cristo).

iscriviti alla nostra newsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Altri articoli online che potrebbero interessarti

Lettere

S.Chiara 2024

C’era un solo pane in monastero. All’ora del pasto Chiara ordina a suor Cecilia di mandare mezzo pane ai frati e di dividere l’altra metà

In evidenza

O Maria, donna e madre della fiducia

Affidiamo a Maria la nostra vita, la vita di ciascuno di voi. In questo mese di maggio, a lei dedicato, ci rivolgiamo con fiducia a