Capitolo elettivo 2021

Condividi questo articolo

Perugia, 4-5 giugno 2021

Carissimi amici e carissime amiche della comunità,

nei giorni 4 e 5 giugno abbiamo celebrato il Capitolo elettivo, presieduto dal nostro Ministro Provinciale P. Francesco Piloni. Il capitolo elettivo, celebrato ogni tre anni, è un momento forte per la vita della comunità: preceduto dalla visita canonica, che manifesta la premura della Madre Chiesa che si prende cura dei suoi figli, il capitolo è il tempo privilegiato di discernimento per orientare il cammino comunitario, ma è anche il momento in cui si rielegge la Madre Abbadessa, la sua vicaria e le sorelle che fanno parte del consiglio, chiamato discretorio.

Le sorelle di voti solenni, chiamate capitolari, si riuniscono in assemblea, sotto la guida del Vescovo o del Ministro Provinciale, a seconda della realtà cui il monastero è affidato. La nostra comunità è legata ai Frati Minori, quindi è stato il Ministro Provinciale a presiedere gli incontri, l’elezione, a garantire che tutto avvenisse nel rispetto delle leggi, in modo appunto canonico.

Sabato mattina, dopo la celebrazione della S. Messa votiva allo Spirito Santo e la preghiera in assemblea si è così provveduto alle votazioni. Sono risultate elette:

Abbadessa    sr. Maria Renata Gainelli (riconfermata)

Vicaria            sr. Chiara Raffaella Sara

II Discreta      sr. Chiara Ilaria Ribetto

III Discreta     sr. Chiara Felicita Guaragni

IV Discreta    sr. Chiara Francesca Silvestri

Vi chiediamo di accompagnarci con la preghiera e l’amicizia, perché possiamo rispondere sempre di più e sempre meglio alla nostra grande vocazione.

Le sorelle Clarisse

Le sorelle del Discretorio con il Ministro Provinciale
La comunità

iscriviti alla nostra newsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Altri articoli online che potrebbero interessarti

Lettere

S.Chiara 2024

C’era un solo pane in monastero. All’ora del pasto Chiara ordina a suor Cecilia di mandare mezzo pane ai frati e di dividere l’altra metà

In evidenza

O Maria, donna e madre della fiducia

Affidiamo a Maria la nostra vita, la vita di ciascuno di voi. In questo mese di maggio, a lei dedicato, ci rivolgiamo con fiducia a